0

Under14: Torneo Paolo Belli

Torneo Paolo Belli


logo-paolobelli-full

 

Sabato 13/05/2017 Semifinale

Basket Brembate Sopra-Basket Pedrengo: 31-68

(8-16;0-15;14-23;9-14)

La prima giornata del Torneo Paolo Belli, organizzato dalla società Excelsior, ci vede scendere in campo nella semifinale contro il Basket Brembate Sopra di coach Cattaneo composto quest’oggi da un equal numero di 2003 e 2004.

 Dopo un inizio di studio della squadra avversaria e di attivazione delle lenti polarizzate per abituarsi alla illuminante palestra del Mascheroni i nostri ragazzi cominciano a macinare chilometri dimostrando che oggi hanno voglia di correre! E questa bella cosa è ovviamente premiata e premiante nel morale e nel punteggio! Mattatore indiscusso delle praterie mascheroniane è sicuramente Luca “Pippo Inzaghi” Giangregorio ( … la mia formazione calcistica si ferma lì… ndr) che dalla linea del fuorigioco si invola spesso a canestro con lunghe falcate e nulla riescono a fare i ragazzi gialloverdi per fermarlo.

 La voglia di correre oggi è comunque contagiosa e tutti i 14 ragazzi danno il loro contributo alla causa, chi più in fase difensiva chi più in quella offensiva.

 Unica pecca di giornata è il non riuscire a contenere in maniera appropriata e continuativa la spina nel fianco Gambirasio (21 per lui alla fine) che troppo spesso riesce ad andare facilmente al ferro battendoci nell’1vs1 e non trovando nessun altro a fermare la sua penetrazione a canestro.

 Con la vittoria di oggi stacchiamo il pass (e possiamo spegnere la sveglia!) per la finale pomeridiana 1°/2° posto del torneo che si giocherà nella palestra Carpinoni contro i padroni di casa dell’Excelsior che nel secondo tempo dell’altra semifinale riescono a chiudere la pratica Gorle imponendosi 53-26.

 Speriamo di rivedere in campo la stessa voglia e grinta di oggi !

Basket Pedrengo: DavideM 8, SebaM 7, Giorgio 7, Federico, LucaGiang 10, Alberto, Edo 2, LucaP 7, DavideC (k) 4, Tim, Mattia 4, Alessandro 2, Brandon 7, Leo 6. All. Martini P Acc. Viganola D.

Basket Brembate Sopra: Mai, Pezzutta 2, Gambirasio 21, Bonati, Cantù, Thiam, Benedetti (k), Armanni, Berrahlher 2, Mazzoleni, Venniro 6, Messi. All. Cattaneo

Tiri Liberi: Basket Pedrengo 8/21,Basket Brembate Sopra 6/22;

Falli Fatti: Basket Pedrengo 19, Basket Brembate Sopra 21;

Tiri da 3 punti: Basket Brembate Sopra 1 (Gambirasio);

 


 Domenica 14/05/2017 Finale

Excelsior – Basket Pedrengo: 68-39

(20-4; 9-19; 20-5; 19-11)

 Purtroppo i buoni auspici del sabato sera non bastano per rivedere nella finale la stessa grinta e voglia messa in campo contro Brembate Sopra.

 Come da costante annuale, appena gli avversari sembrano averne di più sulla carta e sulla bilancia (questo è indiscutibile) entriamo per la palla a due già sconfitti moralmente e questo si trasforma poi in paura e confusione in attacco e in difesa.

 Ma a dimostrazione che è solo un problema di atteggiamento e grinta nel secondo quarto un inarrestabile Brandon guida la carica e la rimonta dei nostri e come nel primo quarto siamo stati contratti e intimoriti così in questi 10 minuti riusciamo a esprimerci al meglio in attacco e a contenere i padroni di casa con un parziale di 19-9 che fa chiudere il primo tempo su un 29-23 che fa ben sperare!

 … come non detto … si ritorna ad essere l’ombra di noi stessi e soprattutto in difesa concediamo troppo alla coppia capitan Artina e Abbruzzese che con i loro punti e fisicità, soprattutto del secondo, nell’attaccare il canestro e andare a rimbalzo offensivo trascinano i biancorossi di nuovo sul +20 che non riusciremo più a ri-colmare. In attacco a parte i primi sanguinosi minuti in cui, nella frenesia e confusione, regaliamo palloni su palloni agli avversari, riusciamo comunque a fare qualcosa di meglio rispetto all’inizio gara e si vedono sprazzi di sole (questa volta gradevole e non accecante come sabato) in alcune giocate in contropiede e di dai e vai.

 Da segnalare anche alcune buone cose viste in campo a fronte di situazioni offensive e difensive proposte dai padroni di casa non ancora da noi affrontate in allenamento. Quindi a parte i primi minuti sofferti nel capire cosa stava succedendo, i nostri riescono a uscire a testa alta nell’affrontare i blocchi avversari e la difesa a tutto campo e a metà campo con i raddoppi, ulteriore dimostrazione che basta entrare in campo concentrati per leggere le situazioni e cercare, tempo zero con la giusta pazienza, la soluzione migliore per sbrogliare la matassa … gli strumenti li abbiamo, quasi tutti, bisogna metterli poi in pratica in partita condendoli con una abbondante dose di grinta (senza olio di palma)!

 Un ringraziamento sentito e doveroso alla società Excelsior per l’organizzazione e l’invito al torneo e all’associazione Paolo Belli per tutto quello che fa da anni !!

 

Basket Pedrengo: DavideM 2, SebaM 7, Federico, Alberto 5, Edo 2, LucaP 4, DavideC(k) 2, Tim, Mattia, Riccardo 2, DavideS, Alessandro 2, Brandon 11, Leo 2. All.MartiniP Acc. Viganola D.

Excelsior: Bali 2, Artina(k) 13, Calegari 5, Mingardi 4, Bisignano 3, Abbruzzese 19, Scolari 7, Palazzoli 4, Benaglia, Porro 9, Abedallh, Tabazza. All. Bombassei A.

 

Tiri Liberi: Basket Pedrengo 7/22, Excelsior 9/25;

Falli Fatti: Basket Pedrengo 20, Excelsior 21;

Tiri da 3 punti: Excelsior 1 (Porro);

2017-05-14-u14-paolobelli

 

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *