0

Under15: Basket Pedrengo vs USVS Basket Bergamo

Basket Pedrengo – US Villaggio Sposi: 41-80
(7-20; 8-23; 13-13; 12-25)

2017-18-Under15-Foto-squadra

 Ospite di giornata Villaggio degli Sposi in lotta gomito a gomito con BluOrobica e BB14 per staccare un pass per il girone Gold della seconda fase dietro all’imbattuta Seriana Baskek ’75 di coach Mostosi/Comerio.

 La partita comincia con “gli occhi giusti” e per i primi minuti del quarto ce la giochiamo alla pari con i cittadini, a 3 minuti dalla fine comincia il tracollo e dal 7-14 si finisce in un amen sul 7-20 frutto di disattenzioni che concedono ai giallo viola un paio di contropiedi gratuiti che gli fanno prendere il largo.

 Il secondo quarto continua su questa falsa riga con un inesorabile allontanarsi degli avversari fino al -30. La fase offensiva degli ospiti è targata praticamente solo Gherardi e Covili (21+20 punti a fine partita) ma non riusciamo a fare nulla per aumentare la nostra pressione difensiva e attenzione su di loro concedendogli facili penetrazioni e secondi rimbalzi ed essendo il primo oltre il metroenovanta non può che ringraziare per i successivi facili appoggi da sotto canestro.

 Come spesso nostra abitudine poi lasciamo liberi gli attaccanti un po’ da tutte le parti così che questi possano attaccare facilmente da post basso e anche prendere la mortifera mira e piazzarci 4 bombe su tiri non contestati. La fase pulcini / aquilotti in cui le distrazioni e le difese a 4 metri sono diseducative ma “paganti” perché tanto non c’è il tiro da fuori … nel settore giovanile bisogna cominciare a capire (e oramai siamo Under15…) che sono delle vere opere di seppuku, e nemmeno tanto onorevole!! Gli avversari tirano da tre non per togliere le ragnatele ai soffitti delle palestre ma perché segnano !!

 Rimanendo sulle cose non funzionate oggi sicuramente la miriade di palle perse in maniera sciocca con lanci nel vuoto e buoni passaggi ma con mani tremanti dall’altra parte ad attendere la palla che quindi inesorabilmente finisce agli avversari o oltre le linee del campo; l’ecatombe di tiri sbagliati da sotto canestro (l’ultima azione a 10 secondi dalla fine della partita è significativa con 4 tiri da liberi sotto canestro … palla sempre out) e analogamente ai liberi con un 10/36 un 27% che nemmeno Shaquille O’Neal ai tempi d’oro riusciva a fare.

… basterebbe veramente poco per portare il nostro bottino a partita ad un livello accettabile (50-60 punti) riducendo le palle perse “stupidamente” e quindi aumentando il numero di tiri, una maggiore cattiveria e convinzione quando si conclude da sotto canestro, concentrazione ai liberi (in allenamento) e un accenno di difesa aggressiva su palla e primo passaggio che potrebbe portare a qualche contropiede “a gratis” in più !

 Rimbocchiamoci le maniche, teniamo buona la mentalità del secondo quarto contro BluOrobica e l’inizio di ieri per cercare di affrontare le ultime tre partite del girone con il giusto approccio mentale per 40 minuti!!


Basket Pedrengo: Seba(k) 12, Federico 2, LucaG 1, Pietro 2, LucaP 4, DavideC 6, Mattia 4, Lorenzo 2, Michele 3, LucaB, Brandon 4, AndreaD. All.MartiniP
USVS: Gherardi 21, Covili (k) 20, Seminati 8, Azzolini 9, Brioschi 2, Nogara 13, Foipò 5, Messaggi, Veronesi, Maffioletti, Panzeri 3, Persico. All. Guerini L

Arbitro: El Joulani

Tiri Liberi: Basket Pedrengo 10/36, USVS 9/17;
Falli Fatti: Basket Pedrengo 17, USVS 23;
Usciti per 5 falli: -;
Tiri da 3 punti: Villaggio Sposi 4 (Nogara 3, Azzolini);

 

 

 

 

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *