0

Quarta Giornata

Ci sono volute quattro giornate di campionato per avere la prima gioia, ed è stato bellissimo soprattutto per il modo in cui è maturata!
Riavvolgendo però il nastro, venerdì sera dopo tre sconfitte (di cui l’ultima contro Palaval veramente indegna) c’era l’attesissimo derby contro Scanzo, il Palamatti gremito come non mai (ad occhio e croce almeno 100 persone), un’atmosfera unica e calda come la Bombonera e noi a metà tra la carica e la tensione.
Alla fine è stata una partita senza esclusioni di colpi tra due squadre che non si sono risparmiate dando il massimo per la vittoria.
Iniziam bene la partita con gli ex Ale Ubezio e Dade Nava subito sugli scudi, anche se i giallorossi di Scanzo ribattono ogni punto colpo su colpo e partita rimane punto a punto fino alla metà. Concediamo qualcosa come al solito (ed è quello su cui dobbiam lavorare veramente per le prossime gare) scelte difensive sbagliate, passaggi molli o imprecisi che consentono agli avversari situazioni favorevoli (come 2 vs 1 o 1 vs 0) e quindi rimangono “attaccati” nonostante le buone soluzioni che troviamo offensivamente.
Dopo il discorso di coach Carlo negli spogliatoi, nel terzo quarto partiamo più decisi e convinti, sia in attacco che in difesa arrivando anche a un vantaggio di 10 punti. I problemi però iniziano quando nell’ultimo quarto (ma anche per parte del terzo) loro iniziano a mettersi a zona e allora facciam fatica a trovare con continuità la retina. Come se non bastasse l’ultimo quarto ci vengono fischiati tanti falli che tradotto significa tanti liberi per gli avversari che, pur non trovando tanti canestri su azione, si riportano a contatto e recuperano terreno.
Alla fine della fiera ci troviamo a 59-58 per noi a 20 secondi dalla sirena finale. Il problema è che vengono dati due tiri liberi a Zinesi che però ne realizza 1 su 2 (graziandoci), portando il punteggio in parità sul 59-59.
E dopo che abbiam rischiato di buttar via l’ennesima partita (sembrava il finale di Valtesse quindi con supplementari annessi), proprio adesso avviene una scena che penso chi ama il basket come lo amo io e chi ha vissuto questa partita come l’ho vissuta io non la dimenticherà mai.
Scena che mi ricordo perfettamente nonostante, stanchezza, tensione, emozione,……
Eravamo quindi in parità rimbalzo mio sull’errore al libero che apro al nostro play Pie, con 20 secondi supera la metà campo e tiene la palla fino a 10 secondi, in questi casi puoi disegnare lo schema migliore ma poi prevale il carattere e il cuore, quindi Pie chiama un mio blocco per far partire l’ultima azione dell’ULTIMO TIRO. Salgo a bloccare, Pie sfrutta il blocco e loro cambiano, così riesce a battere sul palleggio il lungo di modo che si stacchi il difensore di Manfre per andare su Pietro. Quindi avviene lo scarico di Pietro a Manfre che sfruttando il temporaneo aiuto del difensore non esita e si prende la tripla a 2-3 secondi dalla sirena.
L’esito a questo punto lo potete intuire, la cosa bella è stata l’angolazione dalla quale ho visto la palla entrare, sul tiro di Manfre, dopo aver fatto il blocco mi butto dentro per un eventuale rimbalzo, il difensore avversario mi taglia fuori prendendomi la posizione, così osservo la palla tirata da Manfre che lentamente (rivedo la scena nella mia mente come se il tempo avesse rallentato improvvisamente) si insacca nella retina.
Ecco da quando ho visto quella palla entrare non mi ricordo più niente con precisione, ho abbracciato qualcuno a caso, ho urlato qualcosa di incomprensibile, lì veramente ho capito che la partita era vinta.
Per chi ama il basket (e il Pedrengo Basket) è stata una partita da ricordare, una partita vinta dopo tre sconfitte che ci permette finalmente di credere in noi stessi, di renderci conto che siamo una squadra che può mettere in difficoltà e vincere contro chiunque in questo campionato.
Infine ringrazio veramente la cornice di pubblico clamorosa, sembrava di avere un pubblico da serie C e invece era una partita di promozione, per chi gioca vedere così tanto entusiasmo sugli spalti non può che far veramente piacere! Grazie a tutti!

MVP: Manfre!!!

pani9

 

adminPB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *