0

Under13: Torneo Paolo Belli @Stezzano

Torneo Paolo Belli “Amici di Tomas” @Stezzano

---

 Atto conclusivo di fine stagione per i nostri Under13 che spendono le ultime forze e gocce di sudore in quel di Stezzano dove la società sportiva locale ha organizzato il consueto torneo quadrangolare “Amici di Tomas” di categoria all’interno del circuito Paolo Belli. Torneo già proiettato verso il futuro e quindi, per i nostri 2007, ecco comparire il pallone “definitivo” taglia 7 (e per qualcuno qualche problema di “peso” c’è stato!) e i cambi liberi in tutti i periodi.

  Prima partita di semifinale disputata infrasettimanalmente contro Villaggio degli Sposi, avversari privi dei centimetri (tanti) e punti di Corna e a ranghi ridotti ma rinforzati dalle volenterose quote rosa della squadra ospitante.

 Gara tendenzialmente sempre sotto controllo da parte dei nostri ragazzi anche se con le solite zone di luci e ombre! A buone letture singole e di squadra si contrappongono le abituali forzature per la voglia di essere “io” a segnare e tiri senza la giusta cattiveria e convinzione da sotto canestro che porta a indicare sul virtuale scout la solita ecatombe nel pitturato. In difesa dalla nostra abbiamo qualche centimetro e chilo in più ma spesso ci è mancata la giusta attenzione (per evitare, ad esempio, i consueti tagli davanti e i rimbalzi offensivi) e grinta per andare a strappare i palloni vaganti. Riusciti però a portare dalla nostra l’inerzia della partita fin dall’inizio riusciamo a mantenere sempre un buon margine e prendere il pass per la finale.

Villaggio degli Sposi – Basket Pedrengo: 33-56

(8-18;7-14;3-6;15-18)

Basket Pedrengo: Roberto 11, Gresild 2, LorenzoR 4, LorenzoGiova 8, Giovanni 6, LorenzoMilesi 6, Francesco, Alessandro, Federico 17, Samuele, Mattia(k) 2 All.MartiniP
Villaggio degli Sposi: Congedo(k) 1, Ferrando, Belli 2, Salvi 6, Dyolt 16, Cioli 2, Previtali 4, Ricco, Slavik 2, Vitolla, Tomasoni. All. GueriniL

Arbitro: Ventre F

Tiri Liberi: Basket Pedrengo 2/10, Villaggio degli Sposi 5/17;
Falli Fatti: Basket Pedrengo 15, Villaggio degli Sposi 11;
Usciti per 5 falli: LorenzoGiova(Pedrengo), Belli (Villaggio degli Sposi);
Tiri da 3 punti: ;


 Finale primo/secondo posto che si disputa Domenica, sempre in prima serata, contro i padroni di casa che hanno battuto sabato sera nell’altra semifinale le canotte rosse del Cral Dalmine. La partita di svolge presso la tensostruttura di Stezzano in una cornice di pubblico che va via via riempendosi e accendendosi nel finale “infuocato” punto a punto! Tutti i ragazzi scesi in campo da ambo le parti onorano a pieno la manifestazione portando grinta, agonismo e voglia di non mollare mai in un clima assolutamente rispettoso e sportivo, ma che di “amichevole” non ha nulla perché la voglia di tutti i ragazzi è fin dall’inizio vincere ed alzare la coppa alle stelle!

 Il primo periodo parte con le nostre canotte bianche che, forse, spiazzano i padroni di casa e riescono a staccare un mini parziale che ci porta sul 15-5, ma i 2006 targati AZB (BasketAzzanoStezzano) non ci stanno e appena caliamo di attenzione in difesa e di grinta in attacco sono pronti a sferrare la loro contro stoccata e con un secco 0-10 pareggiano il quarto senza difficoltà. Per tutti i successivi 30 minuti è una “lotta” punto a punto, spalla a spalla, gomito contro gomito, nessuno vuole cedere un solo canestro “a gratis” e noi non ci tiriamo indietro per quanto i nostri avversi, avendo fatto fruttare proficuamente quell’anno in più anagrafico, hanno centimetri e chili in più! Ovviamente, seppure tutti i nostri quest’oggi ci provino e abbiano fatto buone letture e scelte offensive, a fare le voci grosse a referto sono stati i nostri “piloni” guidati da un praticamente oggi immarcabile Andrea; non mi piace in genere fare nomi, soprattutto in una partita corale e indubbiamente di squadra con tutti e 12 (11+1) leoni scesi in campo a lottare su ogni pallone a partire dalla difesa per arrivare alla fase propositiva dell’attacco, ma sicuramente oggi è stato l’ariete ed il trascinatore offensivo dell’ondata di grinta con le sue penetrazioni (ben spalleggiato poi dai suoi compagni Fede, Ale, Lorenzo(‘s), Giovanni, Samu, Roby, Mattia, Francy e un Gresild che nonostante il KO sta 40 minuti nella bolgia per non perdersi nemmeno una azione).

 Zampata conclusiva delle nostre apette-leone che riescono a staccarsi dalla ragnatela dei padroni di casa (vedi logo società -ndr-) nei minuti finali e a mantenere la dovuta calma nel gestire gli ultimi possessi (altro passo avanti visto che a volte così non è stato !).

 Alla sirena tripudio generale dal campo e dalle tribune per questa vittoria meritata!

 Anche quest’oggi, come di recente contro Stezzano 2007 e Scanzo, buona prova di tutti i nostri ragazzi! Certo l’alternanza di luci e ombre c’è sempre ma quando si affronta una partita con questo cuore e grinta alcune sfumature possono passare in secondo piano (quando si scrive l’articolo, poi se ne riparla in settimana in allenamento ^_^) e una gara disputata a questi livelli contro una buonissima compagine sicuramente ci ha “allenato” e fatto fare un passettino avanti ! (se si riuscirà in futuro a ripeterla con maggiore frequenza e a prescindere dagli avversari poi!! )

 Un ringraziamento conclusivo e doveroso va a Fabio Gruber e a tutti gli organizzatori del torneo e della manifestazione e un pensiero e un forte in bocca al lupo ai due ragazzi di Dalmine e del Villaggio degli Sposi che purtroppo nelle gare che hanno preceduto la nostra finale hanno avuto entrambi un brutto infortunio che li costringerà al primo mese di vacanze ad avere il braccio al collo.

Stezzano Basket – Basket Pedrengo: 53-60

(15-15; 13-15; 17-16; 8-14)

Basket Pedrengo: Roberto, Gresild, LorenzoR 4, LorenzoGiova 7, Giovanni 1, LorenzoMilesi 5, Francesco, Alessandro 6, Federico 13, Andrea 23, Mattia(k) 1, Samu. All. MartiniP
Stezzano: Brevi(k) 9, Cossavella 2, Amato 2, Facoetti 13, Moreida 8, Pedretti, Locatelli 4, Gotti, Nozza 10, Korcari 5, Bertazzoni; Ist: Padova

Arbitro: Corti

Falli Fatti: Pedrengo 23; Stezzano 30;
Tiri Liberi: Pedrengo 17/- ; Stezzano 13/-;
Usciti per 5 falli: –
Tiro 3pti: Stezzano 1 (Facoetti);



Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *