0

Under13: LaTorre vs Pedrengo

LaTorre Basket – Basket Pedrengo: 52-56 dts

(13-4; 4-17; 19-13; 14-16; 2-6)

---

 Prima partita del girone di qualificazione Bergamo 5 per i nostri Under13, il sipario si alza in quel di Torre Boldone contro i 2006/2007 allenati da coach Allanda.

 Il primo quarto si apre come proseguimento dell’ultima amichevole contro Treviolo ovvero con ben poco spirito di squadra in attacco, un po’ di paura, tentativi individuali e forzature per cercare di salvare il mondo con il risultato che gli unici canestri dei primi dieci minuti arrivano da due contropiedi di Francy. In difesa, che poi sarà il leitmotiv di tutto l’incontro, è un vano tentativo di cercare di marcare il capitano avversario Cattaneo e la sua fida compagna realizzativa Maggioni. Si torna in panchina alla sirena con un meritato 13-4 per le canotte bianche.

 Il secondo quintetto (+1) è nettamente più avvantaggiato perché in campo scende un ispirato Andrea che senza forzare particolarmente spinge sull’acceleratore (e, come i suoi poveri compagni di scuola nella campestre vinta venerdì hanno dovuto notare da sotto il podio, di benzina per correre ne ha!) e si ritrova sempre a canestro con dei coast-to-coast che consumano e bruciano l’asfalto la route 66! Il contro parziale di 17-4 ci vede andare negli spogliatoi con la testa avanti di 4 lunghezze.

 Si ritorna in campo per il secondo tempo, ne LaTorre ritornato in campo i due spauracchi Cattaneo-Maggioni che trovandosi bene in campo .. non usciranno praticamente più fino alla fine. Il nostro primo quintetto torna in campo con un po’ più di convinzione e grinta ma i padroni di casa trascinati dal succitato capitano si riportano avanti e tutto il quarto è un continuo elastico che ci vede recuperare e tornare a 8-9 punti di distanza, recuperare, allontanarsi … fino al -2 di fine terzo/periodo.

 L’inizio degli ultimi 10 minuti regolamentari vedono un calo di concentrazione del quintetto(+1) che aveva ben fatto nel 2°/periodo e l’elastico nel punteggio continua fino 15 secondi dalla fine quando il punteggio si incolla sul 50-50. A dieci secondi dalla fine abbiamo in mano la palla del possibile sorpasso con la rimessa laterale in zona di attacco, non riusciamo però a sfruttarla al meglio ma l’azione ci porta comunque in lunetta con 2 liberi per Alessandro che purtroppo non concretizza, nell’azione successiva i padroni di casa non riescono a sfruttare i pochi secondi rimasti… è overtime !

 I cinque minuti aggiuntivi sono una sequela di nostri errori sotto canestro che tengono il punteggio del quarto praticamente immutato, si segna da ambo le parti solo qualche punto sui liberi, la tensione quindi è alta perché ogni canestro potrebbe pesare come un macigno! Sul nostro +1 a pochi secondi dalla fine mandiamo ingenuamente gli avversari in lunetta, la mano trema non si realizza e sull’azione conclusiva LorenzoGiova trova una bomba allo scadere che chiude la partita sul 52-56 per noi.

 Partita sicuramente densa d’intensità, ma su questo non avevo dubbi!, ma con troppi ragazzi scesi in campo senza il giusto spirito agonistico e grinta necessari e senza la voglia di fare quel passo in più e usare tutte le armi (vedasi ad es. la mano debole) utili per superare le difficoltà. Armi che, troppo difficilmente e con troppe distrazioni e interruzioni e altro (es. balletti), cerchiamo di allenare in settimana.

 La prima è andata e abbiamo portato a casa un foglio rosa strappato con i denti della grinta, altre partite contro avversari sicuramente di buon/alto livello ci attendono nel girone, avanti ad allenarsi per cercare di affondarle al meglio e uscire sempre a testa alta!

 Un dovuto ringraziamento finale a Omar che ci ha seguito in trasferta per arbitrare la partita!!!


Basket Pedrengo: Roberto 6, Gresild, LorenzoRota, LorenzoGiova(k) 11, Leandro 1, Nik, LorenzoMilesi 2, Francy 7, Ale 6, Fede 2, Andrea 21, Mattia. All. MartiniP
LaTorre: Flores 2, Cattaneo(k) 22, Lorenzi, Luzzana, Ratti 2, Capponi 2, Magoni 6, Bonassi 7, Bergamaschi 2, Magri, Maggioni 9, Benioni. All. Allanda

Arbitro: Ndiaye Omar

TiriLiberi: Basket Pedrengo 11/22, LaTorre 8/15;
Falli Fatti: Basket Pedrengo 12, LaTorre 19;
Usciti per 5 falli: -;
Tiri da 3 punti: Pedrengo 1 (LorenzoGiova);

---
la pacata esultanza di Lorenzo 😃

Facebook

Paul McMartin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *