0

DR2: PEDRENGO LOTTA MA SI ARRENDE SOLO NEL FINALE

Campionato DR2 – Girone B (5° Andata)

Basket Pedrengo – Tall Communication Gorgonzola 68-75 dts (39-32)

Basket Pedrengo: Reguzzi 4, Chies 10, Brambilla 6, Sena 0, Motta 8, Pagnoncelli 9, Scarcella 11, Sortino 2, Nicoli 2, Terzi 14, Suardi 2. All. Pasqualin – Monti

Tall Communication Gorgonzola: Ziliani 4, Bettoni 16, Arciuli 17, Manni 0, Maestroni 18, Papaleo 0, Cipolla 1, Venturoli 4, Cè 12, Navoni 0, Olivi 3. All. Corino – Cusimano

Arbitri: Giudici, Rossetti

Parziali: 16 – 16; 23 – 16; 12 – 16; 10 – 13; 7 – 14

Note:  

Basket Pedrengo:                               Tiri Liberi 10/12; Falli Fatti 19; Tiri 3P 2

Tall Communication Gorgonzola:      Tiri Liberi 14/21; Falli Fatti 20; Tiri 3P 5

Prossimo Turno: Venerdì 7/11 ore 21:15 a Spirano vs Pall. Mafalda

Commento

Serata amara al PalaMatti per la prima squadra di Pedrengo, che cede dopo un tempo supplementare ai giovani e determinati milanesi di Gorgonzola. I gialloneri, protagonisti di una gara generosa e intensa, finiscono la benzina nel momento decisivo e restano così in fondo alla classifica in solitaria.

L’avvio di partita è leggermente complicato per la squadra di coach Pasqualin, che fatica a concretizzare da sotto canestro ma trova ritmo nella seconda parte del primo periodo grazie alla fisicità di Terzi e alla determinazione di capitan Chies. Le triple di Cè e Bettoni fissano il punteggio sul 16-16 al termine della prima frazione.

Nel secondo quarto Pedrengo parte forte in difesa, costringendo gli ospiti a una violazione di 24 secondi. Una successiva disattenzione sulla rimessa non scalfisce la fiducia dei gialloneri, che continuano a difendere con intensità, creando difficoltà a Gorgonzola e costruendo un mini-break interrotto solo dal time-out di coach Coria. Anche coach Pasqualin ferma poi il gioco, e al rientro i suoi trovano maggiore fluidità offensiva e solidità difensiva, toccando il +7 (33-26). Nonostante qualche sbavatura nel finale, Pedrengo mantiene il vantaggio all’intervallo: 39-32.

Nel terzo periodo Gorgonzola prova a cambiare ritmo con una difesa a zona, ma i padroni di casa riescono a gestirla con pazienza. Gli ospiti, però, ritrovano fiducia e, grazie a una tripla di Navoni, si riportano a contatto. Terzi, 14 per lui alla fine, risponde con due punti pesanti e consente ai suoi di chiudere il quarto ancora avanti 51-48.

L’ultimo periodo è una battaglia di nervi e resistenza: le energie cominciano a calare da entrambe le parti e le percentuali si abbassano. Un piccolo parziale (6-2) lancia Pedrengo, ma Gorgonzola reagisce dopo il time-out e, con le giocate di Maestroni e Arciuli (per loro rispettivamente 18 e 17 alla fine), torna a -1 (59-58) a un minuto e mezzo dalla fine. Nel finale concitato, un rimbalzo offensivo vale due liberi per Brambilla (2/2) che riporta i padroni di casa sul +3. Ma nell’azione successiva Arciuli trova il 2+1 del pareggio. L’ultima conclusione di Scarcella non trova la retina e la partita si trascina al supplementare.

Nell’overtime Pedrengo parte bene con una tripla di Motta e un canestro di Scarcella (68-69), ma le energie si esauriscono. Una palla persa sul -1 e una tripla sbagliata sul -3 aprono la strada al parziale decisivo degli ospiti, che prendono il largo e chiudono i conti, conquistando i due punti in palio.

Una sconfitta che pesa sul morale, ma che lascia anche segnali incoraggianti: lo staff giallonero ha visto passi avanti nel gioco, nello spirito della squadra e per intensità difensiva. Settimana prossima a Spirano servirà un’altra prestazione di carattere per cercare di sbloccarsi e conquistare il tanto atteso referto rosa.

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *